Associazione

LA CONTRADA
Scarpatetti – il cui nome forse deriva da quello di un’antica famiglia grigione o dal dialettale “sgarba tec”, scoperchia tetti – è senza dubbio la contrada più caratteristica di Sondrio.
Da piazza Quadrivio, dietro il Museo Valtellinese di Storia e Arte, una passeggiata percorre quest’angolo di città fino a raggiungere il Castello Masegra, da dove si gode uno splendido panorama. Architetture rurali, corti interne, capitelli dedicati alla Madonna, si susseguono in una suggestiva architettura fatta di pietra a vista e ballatoi in legno. Qui il carattere pittoresco di un tempo affascina il visitatore mentre ripercorre e rivive la storia tra l’intrico di viuzze e scalinate di questa contrada.

CHI SIAMO
Nata nel 2011, l’Associazione Culturale Scarpatetti vuole promuovere la socialità e la crescita culturale attraverso iniziative che si svolgono nel quartiere da cui prende il nome. Madre di queste manifestazioni è l’evento “ScarpatettiArte” che, dal 1997, permette un aperto confronto tra il pubblico e gli artisti che ogni anno espongono le loro opere. Durante un weekend di luglio diverse forme d’arte si presentano ai visitatori tra le corti e le vie della storica contrada di Sondrio e, dal 2007, partecipano al Concorso d’arte che da subito ha riscosso un ottimo successo.
Da questa manifestazione nasce l’Associazione Culturale Scarpatetti che vuole esprimere la volontà e la tenacia di chi da sempre crede nell’importanza della visibilità culturale ed è aperta a quelle persone che condividono la passione per l’arte e la cultura.

NON SOLO SCARPATETTI ARTE
L’Associazione Culturale Scarpatetti promuove eventi ed iniziative organizzati con l’obiettivo di animare e valorizzare l’omonima contrada durante tutto l’arco dell’anno. La storia di questo quartiere e il suo legame con l’arte, ne fanno un luogo ideale per vivere momenti che promuovono la cultura, intesa nel senso più ampio del termine.