Ritratto d’artista

Durante la due giorni artistica

“Ritratto d’Artista”   come mi vedo?

a cura di Giorgio De Giorgi

“Concedersi a un autoritratto rende manifesta la gioia del vivere, o il dolore”

X. Showpendauer

Amica/o artista,

quest’anno ScarpatettiArte t’invita a lasciare una traccia visibile della tua presenza artistica nel quartiere più suggestivo di Sondrio, che arricchisce ormai la propria memoria storica d’innumerevoli passaggi d’autore in giorni (e notti) di mezza estate.

Vorremmo che la fugacità del passaggio si tramutasse per te in ispirazione e che ti lasciassi accompagnare dal fotografo Giorgio de Giorgi – esperto in ritratti e “memoria fotografica” vivente della nostra città – per realizzare un autoritratto a due voci, o se preferisci a quattro mani, nell’angolo di Scarpatetti a te più congeniale.

Ti chiediamo solo di metterti nelle sue mani quando passerà da te nel pomeriggio di domenica 17 luglio: basterà che tu abbia bene in mente la tua idea di te stesso e Giona (questo è il nome che meglio lo identifica) saprà ritrarre col suo obiettivo quel che di te esprime la tua immagine.

Se poi vorrai approfondire con lui la tematica dell’autoritratto (lo affascina molto, ma lui di autoritratti non se ne fa perchè la mattina, guardandosi allo specchio, vede solo John Cludy…), troverete senz’altro il modo di ragionarne sorseggiando un buon vino (o se sei astemia/o l’acqua di Scarpatetti è davvero ottima!), ma ben più importante è che l’immagine da te affidata all’interpretazione fotografica di Giona, assieme a quelle degli altri “autoritrartisti” di ScarpatettiArte 2011, sará successivamente esposta in una mostra a tema curata dall’autore.

Una risposta a “Ritratto d’artista”

  1. Ringrazio per l’opportunità e la disponibilità del fotografo Giorgio De Giorgi, per la realizzazione di un autoritratto a due voci o a quattro mani, che dir si voglia, io mi affiderò alle sue mani. Grazie Gloria Guidi Nobile

I commenti sono chiusi.