Il programma 2015

È tutto pronto per la XVIII edizione di ScarpatettiArte, l’atteso e amato appuntamento con l’arte e il centro storico di Sondrio organizzato dall’Associazione Culturale Scarpatetti in collaborazione con il Comune di Sondrio. Sabato 18 e domenica 19 luglio le vie del centro storico del capoluogo saranno animate da due giorni all’insegna di arte, musica, cultura, poesia e tradizione.
Ad arricchire questa edizione, venerdì 10 luglio verrà inaugurata la collettiva “Le anime di Scarpatetti”: la mostra, dedicata ai tre artisti che hanno vinto la passata edizione, accompagnerà la manifestazione fino al 19 luglio.
Inoltre tutti gli artisti anche di strada che desiderano partecipare, che siano musicisti o madonnari potranno trovare in Scarpatetti il loro palcoscenico.
L’ESPOSIZIONE
Come ogni anno cuore della manifestazione sarà l’esposizione artistica lungo la suggestiva via di Scarpatetti ed è proprio qui, passeggiando per la principale via del centro storico, che si potranno ammirare le opere in concorso. Aperta a tutti la Mostra Concorso permette di esporre più lavori realizzati con diverse forme di arte visiva: non ci sono né tema né vincoli di tecnica, ma solo il talento di chi espone. In palio un montepremi di 1900 euro, che sarà assegnato ai migliori artisti. Al primo classificato andranno 800 euro, al secondo 500 euro e al terzo 300 euro, e altri tre buoni acquisto di 100 euro.
Grande novità di questa edizione è che i tre vincitori avranno inoltre diritto ad esporre l’anno seguente, nella settimana corrispondente alla manifestazione, nelle prestigiose sale espositive delle cantine di palazzo Sassi de’ Lavizzari, sede del Museo Valtellinese di Storia e Arte di Sondrio, con una mostra personale.

SPETTACOLI ARTE DA STRADA | Sabato e Domenica dalle ore 16:00

“HORROR PUPPETS SHOW”
Nasce dall’idea di uno spettacolo di teatro di figura (marionette e burattini), adatto a tutte le età e costruito attraverso la ricerca del fantastico mondo dell’arte di strada.
El Bechin è il suo nome, come la sua professione d’altronde! Come becchino scarrozza i defunti di città in città, ravviva le strade suscitando orrore nella gente! I suoi scheletri sono molto più vivi di quanto si possa credere e provocano il sorriso quanto più tentino d’incutere paura!
Come risvegliare dal sonno più profondo questi burattini d’oltretomba? Naturalmente a tempo di musica, balli sregolati e una buona dose di follia.
Clown dalle storie macabre ma esilaranti, El Bechin, riesce dar vita a uno spettacolo davvero divertente dal quale lo spettatore viene magicamente catturato, uno spettacolo che fa tornare bambini.
Una commedia ricca di buffonerie o una danza dalle coreografie raccapriccianti? …Di certo una risata vi seppellirà.
“Le macchine incoscienti”
Nello spazio di pochi minuti il pubblico gioca con i classici della letteratura e le favole, rappresentandole con l’uso di oggetti quotidiani. È un’installazione, tra arte, gioco e teatro, composta da valige trasformate in teatrini di oggetti, una specie di teatro self-service che, divertendo, permette un approccio diverso agli oggetti di uso quotidiano che così via prendono nuova vita al servizio delle storie che raccontano.
Gli animatori materiali sono due persone qualunque che, come in un gioco di ruolo, prendono posto uno al di qua e l’altro al di là del rudimentale boccascena, assumendo le funzioni di Manovratore e Spettatore.

MUSICA
Sabato dalle ore 18:00
Il quartetto di Luca Zamponi, uno dei più talentuosi chitarristi emersi in Italia, e Monica Cerri, cantautrice e insegnante di Canto moderno, interpretazione e comportamento scenico, accompagnati dalla letale sezione ritmica composta da Zugnoni e Passarella, propone un repertorio a 360°, anche se il Pop, il Soul e la Black Music regnano sovrani, grazie alla estensione vocale della Cerri ed al coinvolgente virtuosismo di Zamponi.
Domenica dalle ore 18:00
BARACCONE EXPRESS – “Musica da anticamera”
Un ensemble dall’animo zigano e “stradaiolo”, che parte da musiche originali firmate Paolo Xeres e si allarga verso i sentieri di un repertorio che guarda ai suoni dell’est.
Dal Klezmer alla musica Rom e Gitana, passando per le strade dell’universo balkanico e mescolandosi con colonne sonore e richiami circensi.
“Baraccone express ” è una particolare formazione nata come brindisi all’arte di strada, ai personaggi surreali dei film di Fellini, al circo, all’intrattenimento d’altri tempi, alla musica dell’est, alle carovane degli zingari, al viaggio.
PAOLO XERES – cymbalon
LUCA RADAELLI – clarinetto
EDOARDO TOMASELLI – tromba
STEFANO MALUGANI – contrabbasso

POESIA | Sabato e Domenica
Nei due pomeriggi letture poetiche a cura di Massimiliano Greco con la partecipazione di altri poeti nella corte “dei sgabei” (cortile Bartesaghi)

Sabato 18 Luglio
Ore 17:00 Reading Poetico con accompagnamento musicale
Ore 20:30 Reading Poetico con spettacolo teatralmusicale

Domenica 19 Luglio
Ore 17:00 Reading Poetico con accompagnamento musicale a cui seguirà la presentazione del saggio ”La nostra identità, il caso Scarpatetti” di Massimiliano Greco
Ore 20:30 Premiazione in Piazza Quadrivio del ”II Concorso Nazionale di Poesia”
Ogni giornata poetica sarà un occasione per conoscere i poeti locali e l’opportunità di riassaporare le poesie che hanno fatto la storia, in un luogo suggestivo impreso d’arte e cultura.
L’ASSOCIAZIONE
Nata nel 2011, l’Associazione Culturale Scarpatetti promuove la socialità e la crescita culturale attraverso iniziative che si svolgono nel quartiere da cui prende il nome. L’Associazione Culturale Scarpatetti vuole esprimere la volontà e la tenacia di chi da sempre crede nell’importanza della visibilità culturale ed è aperta a quelle persone che per l’arte e la cultura condividono una vera passione.
La storia di questo quartiere e il suo legame con l’arte ne fanno un luogo ideale per vivere momenti di arricchimento sociale e culturale.