La musica

SONDRIO – Definiti gli ultimi dettagli del programma musicale di ScarpatettiArte 2009, che si arricchisce di nuovi protagonisti del panorama italiano e internazionale. Infatti, per la parte musicale della kermesse artistica del più antico quartiere di Sondrio, nelle ultime settimane è arrivata la conferma della partecipazione del flautista, pianista e direttore d’orchestra siciliano Mimmo Ricotta che animerà due Workshop musicali nella Corte Bartesaghi (il sabato) e nel Circolo “Al Portech” (la domenica) assieme ad altri ospiti tra cui alcuni artisti sondriesi. Inoltre il percussionista Bené Moreira incontrerà i giovani musicisti e gli appassionati della musica brasiliana che vorranno scambiare esperienze sonore. Confermata anche la partecipazione della rock band “Pessimi Elementi”, un gruppo di giovani che si esibirà domenica pomeriggio nel Piazzale del Convitto alle 18. La serata di domenica sempre al Convitto entrerà nel vivo con la premiazione degli artisti che partecipano al concorso pittorico della XII edizione di ScarpatettiArte. Un momento magico sarà quello della lettura delle poesie, tradotte in italiano, di Vinicius De Moraes e di Chico Buarque De Hollanda, tra cui la famosa “O che sarà” (colonna sonora del film “Dona Flor e i suoi due mariti”), conosciuta in Italia nelle versioni di Mina, Fiorella Mannoia e Ivano Fossati. La recitazione è affidata alla brava attrice Marina Martinelli mentre, subito dopo, i testi in portoghese, saranno cantati da Yara Da Silva, interprete di grande carica comunicativa del panorama musicale brasiliano presente in Europa che chiuderà l’edizione 2009 di ScarpatettiArte accompagnata da musicisti italiani e brasiliani. L’accostamento delle parole nella traduzione italiana a quelle portoghesi-brasiliane servirà a comprendere il senso della vita e dell’arte di quel meraviglioso popolo.

Sabato 18 luglio
• Ore 19.00 – Corte Bartesaghi: WORKSHOP di musica e parole con il M° Mimmo Ricotta e ospiti a sorpresa
• Ore 20.30 – Al Portech: L’ARTE DELLA FISARMONICA con Lorenzo Baruffaldi presidente dell’Associazione Fisarmoniche Valtellina.
• Ore 20.30 – Trattoria Adua: SILVIA PERLINI interpreta i temi dei Beatles
• Ore 21.00 – Corte Bartesaghi: JAZZ CONCERTO con il trio MOGASCO: Bené Moreira (percussioni), Paco Garro (piano & keyb.) e Max Scoca (contrabbasso, el.b.)
Domenica 19 luglio
• Ore 18.00 – Piazzale Convitto: CONCERTO ROCK della Band “Pessimi Elementi”.
• Ore 19.00 – Al Portech: musica e parole con il M° Mimmo Ricotta e ospiti a sorpresa.
• Ore 19.00 Bené Moreira incontra i giovani percussionisti e gli appassionati di musica brasiliana
• Ore 20.30 – Piazzale Convitto – POESIA E MUSICA: Marina Martinelli legge le poesie di Vinicius de Moraes e Chico Buarque De Hollanda
• Ore 21.00 – Piazzale Convitto – MUSICA POPULAR BRASILERA con la Yara da Silva Band. Nell’intervallo, premiazione del Concorso “Scarpatetti arte 2009”.
Direzione musicale e Ufficio stampa: musicpress@virgilio.it