I vincitori 2016

I° PREMIO
SCHIAVO ROSSANA
Nelle sue opere si respirano gli echi di una pittura bianca e del silenzio. Pochi tratti di matita acquarellata sanno restituire l’atmosfera ovattata del Grande Nord. L’eleganza del gesto e la pulizia formale del disegno spiccano nel contesto generale con asciuttezza di tratti e per tecnica compositiva.
La giuria ritiene apprezzabile la creazione di una dimensione espositiva personale, che dialoga e nel contempo si nutre di eloquente introspezione solitaria. 
II° PREMIO
BONACINA ALESSIA
L’artista propone due originali scene teatrali di ispirazione modernista, riportandole alla contemporaneità attraverso l’uso della tecnica dello stencil, molto amata dal graffitismo. Il cartone viene utilizzato come supporto unico, sia per l’opera che per la cornice, che con ironia riprende gli intagli lignei. In questo modo il cartone, materiale solitamente di realizzazione delle scatole, diventa esso stesso scatola scenica, in un tutt’uno con l’opera.

III° PREMIO
FUMAGALLI GIANLUIGI
Con eterogeneità di esiti e stili, i lavori denotano impronta personale e padronanza di tecnica pittorica. 
Forte l’impatto visivo grazie alla giustapposizione di contrasti cromatici non scontati. Fresche e divertenti le opere dove l’artista unisce il segno grafico alla pittura.
MENZIONI SPECIALI
Lina Maffina 
La giovanissima artista denota una inaspettata consapevolezza dei mezzi tecnici, espressivi e compositivi.
La giuria intende, con questa menzione, incoraggiare l’artista a perseverare in questa passione con le medesime freschezza e soavità.
Albertini Maria Sole
Nella pluralità di autoritratti fotografici, sapientemente assoggettati a doppia esposizione, l’artista sa imprimere ritmo alla propria ricerca introspettiva. 
GIURIA
Marcello Abbiati (Storico e critico d’arte)
Giuseppe Buffoli (Artista)
Marina Cotelli (Assessore alla Cultura del Comune di Sondrio)
Franco Rabbiosi (Rappresentante di Scarpatetti)
Giovanni Rainoldi (Sociologo e Operatore culturale)
Silvia Papetti (Storica dell’arte)